Dal lontano 2004 nonna, vive con noi, o meglio dopo la perdita dell'ennesimo fratello, si era lasciata andare, non aveva piu' voglia di cucinarsi e così papà ha detto, facciamola stare qui con noi, intanto ora va solo a casa per dormire. Nonna è la mamma della mia mamma, per cui papà si è preso in casa la suocera. Si perchè gli altri 4 fratelli di mamma avrebbero continuato a contribuire a pagare l'affitto (nonna ha la minima di pensione, e non riusciva a mantenersi) senza accorgersi che questa povera donna peggiorava di giorno in giorno.
Noi abbiamo smantellato la camera di Marta, per mettere la stanza di nonna, e Marta dormiva in camera con noi...per cui nonna ha avuto la sua stanza e il suo bagno personale.
Faccio tutto questa premessa, perchè la scorsa settimana mamma è andata una settimana in Puglia, e siccome nonnna ultimamente ha avuto dei malesseri, non ci siamo fidate a lasciarla a casa tutto il giorno da sola, io rientravo solo per mangiare..abbiamo esposto il problema agli zii, nonchè fratelli di mamma, e una sorella (che non si parla con mamma) ha deciso di tenerla per sentite bene 7 gg e non uno di piu', perchè il marito non vuole avere gente per casa. Nonna è tornata martedì pomeriggio accompagnata da due fratelli di mamma, i quali venerdì, accompagnati da nonna sono andati in banca a chiedere tutti i movimenti del suo conto fino ad oggi...tutto questo perchè secondo loro, noi ci arricchivamo con la pensione di nonna.
Nonna di pensione prende 534 euro al mese, fuma un pacchetto di sigarette al giorno se non di piu', ha medicine che non gli passa la mutua, una volta al mese va dalla parrucchiera e dalla estetista, qualsiasi spesa debba sostenere l'abbimao sempre aiutata senza chiedere nulla, occhiali, visite, ecc.,ora tirate giu' le somme e vedete quanto poteva rimanere a noi...
Mamma non ci ha piu' visto si è sentita tradita, prima fra tutte da sua mamma e poi dai suoi fratelli, che non hanno avuto il coraggio di chiedere apertamente la situazione finanziaria di nonna. Conclusione? Nonna non vive piu' con noi,mamma non la vuole piu' vedere, ora la sta ospitando un fratello di mamma (che è l'unico che sostiene mamma, ed è rimasto indignato dal comportamento dei fratelli), naturalmente coloro che sono andati in banca non si voglio prendere questo impegno...
Non so dare torto a mamma, dopo che si è presa cura di nonna essere tratta in questo modo, e tutto perchè nessuno ha avuto il coraggio di dire esattamente le cose, ma io mi chiedo si possono rovinare parentele per questi maledetti soldi? nemmeno nonna fosse una miliardaria, e poi non è un pacco postale che viene spedita a destra e sinistra...ma il rispetto per le persone?
Mamma vuole essere forte, ma tutto questo l'ha distrutta, non c'è mai pace per lei, non bastava aver perso papà?
Io davvero non ho piu' parole, e sono sempre piu' convinta che è meglio un buon amico che un parente...